Regolamento giochi

1)     Corsa a tre gambe


Due concorrenti dovranno legarsi con una cintura assieme una gamba (la destra con la sinistra del compagno).  Dovranno percorrere una distanza di 80 metri circa (40 per i bambini).

Ogni batteria vedrà sfidarsi 3/4 coppie alla volta (il numero potrebbe cambiare in base alle coppie iscritte) chi vince passa alla gara successiva, fino alla sfida finale che vedrà un unico vincitore.

 

2)     Corsa nei sacchi


I concorrenti dovranno percorrere una distanza di 40 metri circa (20 per i bambini) con un sacco legato alla vita.

 

Ogni batteria vedrà sfidarsi 3/4 coppie alla volta (il numero potrebbe cambiare in base alle coppie iscritte) chi vince passa alla gara successiva, fino alla sfida finale che vedrà un unico vincitore.

 

3)      Fischio dopo il savoiardo (solo per adulti)



Lo scopo del gioco è di emettere un fischio dopo aver mangiato un savoiardo.


Prima della gara ogni concorrente verrà fatto fischiare in modo da capire cosa dovrà riprodurre.

 

Vince chi riesce a farlo nel minor tempo.


4)     Corsa sui trampoli


I concorrenti dovranno percorrere una distanza di 60 metri circa (30 per i bambini) mantenendo la propria corsia senza invadere quella altrui; i trampoli saranno alti da terra 40 centimetri per gli adulti e 20 per i bambini. Se un concorrente cade, dovrà ripartire dall’inizio.

Ogni batteria vedrà sfidarsi 3/4 coppie alla volta (il numero potrebbe cambiare in base alle coppie iscritte) chi vince passa alla gara successiva, fino alla sfida finale che vedrà un unico vincitore.

 

 

5)     Corsa con l’uovo


I partecipanti dovranno compiere un tragitto lungo circa 60 metri circa (30 per i bambini) mantenendo in equilibrio su di un cucchiaio “da cucina” un uovo senza invadere la corsia altrui. Se ad un concorrente cade l’uovo dovrà ripartire dall’inizio, nel caso in cui l’uovo si rompa e’ automaticamente squalificato.

Ogni batteria vedrà sfidarsi 3/4 coppie alla volta (il numero potrebbe cambiare in base alle coppie iscritte) chi vince passa alla gara successiva, fino alla sfida finale che vedrà un unico vincitore.

 

6)     Tiro alla fune (maschile, femminile)


Lo scopo del gioco è quello di tirare la corda della squadra opposta, fino ad limite segnato sulla corda e sul terreno.

 

Si vince al meglio delle tre tirate, andata, ritorno ed eventuale “bella”.  Non esistono limiti di tempo.

Solo l’ultimo concorrente può legarsi la corda intorno alla vita.



7)     Scalpo (svolto solo nell'edizione 2013, attualmente non più svolto)

Tutti i concorrenti dovranno mettere un fazzoletto dietro alla schiena fissato ai pantaloni (non legato).

Lo scopo del gioco è di rubare il fazzoletto agli altri, vince l’ultimo che rimane con il fazzoletto.

 

8) Gioco della carriola (svolto solo nell'edizione 2014, attualmente non più svolto)

Walter Magliani (presidente)

Pietro Primavori (vice presidente)

polisportiva.cinquecerri@gmail.com